Giuseppe Fariello da Napoli ci ha gentilmente inviato le rare immagini della prua danneggiata della Raffaello, dopo la collisione con la petroliera norvegese Cuyahoga nella baia di Algeciras in Spagna il 19 Maggio 1970. Le foto sono state scattate dai suoi nonni, Giuseppe (omonimo) e Anna Fariello, oggi purtroppo scomparsi, che si trovavano in viaggio proprio in quella traversata.
Giuseppe e Anna Fariello partirono da Napoli per partecipare al matrimonio di un parente negli Stati Uniti. In quegli anni un viaggio turistico in America era ancora un evento eccezionale, specialmente se via mare e nella 2a classe della nostra ultima ammiraglia. Tant’è che furono accompagnati al porto dal Sig. Francesco Fariello (loro figlio) insieme ad una schiera di parenti, per salutare i genitori prima del grande viaggio. Arrivati al porto ebbero anche la possibilità di salire a bordo e scattare alcune foto di gruppo.
Purtroppo non abbiamo una ricostruzione dettagliata della dinamica dell’incidente. Sappiamo che è successo di notte e i signori Fariello raccontavano che l’impatto era stato molto forte, questo in parte dovuto al fatto che la loro cabina di classe Cabina (2a classe) si trovava nella parte anteriore della nave.
A parte la disavventura dell’incidente, i signori Fariello conservarono per sempre ricordi favolosi e intensi di quella nave. In particolare Giuseppe Fariello usava spesso raccontare a suo nipote Giuseppe (che ci ha mandato le foto) “…aveva una prua lunghissima, non finiva mai…”
Un reperto insolito di quel viaggio fu un frammento dello scafo, chiesto agli operai che stavano lavorando alla riparazione della prua, riportato a casa come curioso souvenir dal Sig. Giuseppe Fariello.
Il frammento di lamiera di acciaio misura circa 5,5 x 7,5 cm è spesso 19 mm e pesa più di mezzo chilo.
Così questo pezzetto di Raffaello nel giro di pochi anni si è trasformato da curioso souvenir ad un pezzo della nostra storia.
Ecco le foto di quel viaggio. (Cliccare sulle immagini per ingrandirle)
Il pezzo di scafo, di circa 5,5 x 7,5 cm, spesso 19 mm e pesante più di mezzo chilo