Racconti dei passeggeri
Peter De Monte
(New York – USA)
Passeggero: Peter De Monte
Data dei viaggi: 24 Giugno e 26 Settembre 1966
Nave: Michelangelo e Raffaello
Classe: Turistica
Rotta: New York – Napoli e ritorno
“Avevo solo 4 anni al tempo del mio viaggio, ma ne conservo ricordi molto vivi.
Nell’Aprile 1966 mio padre ci portò a vedere la Michelangelo danneggiata dall’onda, ormeggiata al porto di New York. Siccome saremmo dovuti partire su di lei per il nostro viaggio poche settimane dopo, mio padre temeva che la nave non sarebbe stata pronta in tempo per la partenza, ma poi fu pronta.
Partimmo da New York sulla Michelangelo il 24 Giugno 1966 ed eravamo nella cabina B-25.
Il giorno della partenza fu un giorno bellissimo, eravamo sul passeggiata di classe turistica, le finestre abbassate. Lanciavamo stelle filanti sul molo e la gente ce ne tirava verso di noi. C’erano dei nostri parenti che ci salutavano dal molo, colorato di verde, facendo l’onda con le braccia. Appena la nave si mosse, le stelle filanti cominciarono a tendersi sempre di più fino a che non si ruppero.
Il ponte passeggiata di classe turistica divenne il nostro luogo per i giochi all’aperto durante il viaggio, dato che lì si trovava il tavolo da ping pong. Passavo molte ore a guardare da lì l’acqua che passava giù.
Mi ricordo che quando guardavamo i fumaioli passare sotto il ponte di Verazano a New york, mio padre mi prendeva in giro dicendo che avrebbero toccato il ponte ed io ero molto spaventato!
Incontrammo qualche giorno di mare mosso e molta gente soffrì di mal di mare, mentre noi bambini ne approfittavamo per intrufolarci ovunque nella nave. Fui trovato da un membro dell’equipaggio in sala macchine e fui riportato da mio padre, che non fu molto contento!
Ritornammo sulla Raffaello il 26 Settembre 1966, nella cabina A-74.
Mi ricordo il tiro al piattello che si faceva a poppa, lo guardavo tutti i giorni!
Erano navi stupende e mi mancano”.
Peter De Monte (New York)